Ciao a tutti, mi chiamo Caterina Bellezza. Evidentemente, nel mio cognome c’era già scritto il mio destino: lavorare nel bello, a contatto con le meraviglie dell’arte e la natura.
Nasco a Pistoia nel 1984, in una fredda notte di Novembre. Trascorro la mia infanzia senza mostrare particolari inclinazioni, ma evidentemente aver avuto un padre che collezionava testi di storia locale e amava l’arte, specialmente quella contemporanea del territorio, mi ha fortemente influenzato.
Alla fine del Liceo Scientifico decido di iscrivermi a Storia dell’Arte, materia che avevo approfondito poco durante la carriera scolastica, ma che mi appassionava molto.
Gli anni dell’Università, fatta a Firenze, sono stati emozionanti: il mio percorso è stato lungo, ma altamente formativo. Mi laureo in Triennale nel 2009 (dopo aver sostenuto esami tostissimi) con una tesi in Storia dell’Arte Moderna con il prof. Lorenzo Gnocchi, studiando la chiesa di S. Chiara a Pistoia (oggi facente parte del Seminario Vescovile). Per la Magistrale mi laureo nel 2012, sempre stessa materia e stesso professore, con relatore il compianto e amatissimo prof. Gabriele Morolli, approfondendo la figura di Ventura Vitoni, architetto pistoiese tra Quattro e Cinquecento.
Nel frattempo, la svolta: durante la Magistrale decido di lavorare: mi assumono all’Opera del Duomo di Firenze con il compito di svolgere visite guidate alle terrazze del Duomo e al patrimonio artistico dell’Opera. Quattro anni meravigliosi, in cui capisco che fare la guida mi piace veramente tanto.
Intanto mi sposo, ed è il 2013. Vado a vivere a Carmignano, un posto meraviglioso (ma logisticamente scomodissimo). Casa grande, bravo marito: me la godo!
Nel 2015 riesco a superare l’esame da guida turistica e comincio la professione. Nasce “Che Bellezza Tour”, in collaborazione con Silvia Capperi e la sua agenzia di viaggi. Ci concentriamo soprattutto sui tour per le persone del territorio.
Nel 2018 nasce la mia prima bambina, Ester. Lavoro fino a 10 giorni prima del parto, mi fermo pochissimo anche dopo aver partorito.
Gestire bambina e lavoro abitando a Carmignano diventa sempre più difficile, così decido di prendere uno studio dove potermi fermare a lavorare in santa pace quando sono a Pistoia. Si chiamerà Lo Studiolo di Caterina Bellezza, ma, al termine dei lavori, non verrà mai inaugurato.
Intanto, nel 2019 rimango incinta della mia seconda figlia, Clelia, e all’ultimo trimestre (Marzo 2020), scoppia il Covid. L’inaugurazione de Lo Studiolo è prevista per l’8 Marzo (tempismo perfetto!), ma il lockdown interrompe i miei piani. Partorisco in lockdown e ho tutto il tempo per riprendermi e dedicarmi alle mie figlie. Nei rari momenti di zona gialla o verde, riesco a lavorucchiare, portando avanti i tour con le persone del territorio.
Nel momento in cui usciamo dal Covid (quando è stato di preciso??), decido che possiamo tranquillamente saltare l’inaugurazione de Lo Studiolo. Che senso avrebbe dopo quasi due anni? L’agenzia con cui collaboro è costretta a chiudere, quindi, a malincuore, proseguo la mia strada da sola.
Intanto, durante il Covid ne approfitto per diventare guida ambientale e poter unire delle belle passeggiate alle mie già consuete visite guidate.
Nel 2023 cominciano gli incontri a Lo Studiolo: si chiameranno “Un tè con l’Arte” e avranno un bel successo.
Collaboro con varie realtà sul territorio: per esempio, con la Libreria Fantabula faccio diversi laboratori per bambini. Tante associazioni, enti pubblici e privati cittadini mi chiamano per fare delle visite guidate.
Il mio lavoro prosegue tutt’oggi. Organizzo visite guidate e trekking di gruppo, ma anche per privati, mi occupo di eventi per famiglie e compleanni, lavoro con le scuole per uscite e laboratori in classe, mi dedico a incontri d’arte e scrivo pubblicazioni.
Puoi seguirmi anche sui social alle pagine de Lo Studiolo di Caterina Bellezza.